Le Stanze dell'Immaginazione
Il piano Underground, il nuovo livello di lavoro con Le Stanze dell'Immaginazione, è stato finalmente codificato.
Scendere al livello "di sotto" permette di andare a lavorare con le proprie "radici": quelle immagini che raccontano ciò che siamo in un piano che potremmo definire archetipale.
A livello più sottile la nostra vita è una continua narrazione che si muove tra due fuochi: la Storia creata a livello cosciente e la Trama originaria prevista dall'Anima.
Tra queste due realtà (una di superficie e l'altra di profondità) c'è una distanza che genera una ferita. Attraverso il lavoro Underground puoi portarla a guarigione con un processo di Riconciliazione tra le due diverse narrazioni.
A differenza del piano "di Mezzo" delle Stanze dell'Immaginazione, l'accesso Underground non richiede una Attivazione.
È sufficiente imparare le "regole del gioco" per poter utilizzare questo sistema simbolico.
Fasi di lavoro
Il lavoro Underground è organizzato in fasi.
Ogni fase può essere, di per sé, risolutiva, ovvero può guidarti alla comprensione che porta guarigione nel sistema problematico su cui vai a lavorare.
#1 Il Problema
Il lavoro Underground parte da un problema e dalla sua Narrazione, perché spesso si racchiudono le dinamiche di difficoltà in semplici parole "il lavoro", "la relazione", "il tempo libero"; senza rendersi conto che questo impedisce di vedere il reale problema.
Quindi bisogna andare a riscoprirlo, attraverso un processo di Narrazione e di Domande.

#2 i Personaggi
Dal problema si risale alla Narrazione e da essa all'identificazione dei Personaggi che sono ai capi di quelle fila interiori capaci di muoverci nel mondo di superficie.
Situazioni, eventi, modi di sentirsi e di vivere, persone incontrate, sensazioni, idee, capacità o talenti; dato che tutto è energia, ogni cosa è portatrice di un'Anima e quindi ha in sé un pezzettino della nostra essenza.



#3 la Scacchiera
L'Anima riconduce tutte le forme a sistemi ideali e perciò è necessario lavorare in modo simbolico e immaginale.
Nel piano "di Mezzo" si lavorava principalmente con esperienze immaginali, invece nel lavoro al livello Underground si usa il simbolico.
Qui, a dare senso ai nostri messaggi interiori, non ci sono Stanze arredate, ma una Scacchiera con caselle codificate e informate.

#4 Storia e Trama
Posizionando i Personaggi sulla Scacchiera hai finalmente modo di riconoscere quale sia stata la narrazione che hai vissuto, la Storia compilata dalla coscienza, e quali invece erano le originarie intenzioni di Anima, impresse in una Trama invisibile.
Il confronto tra le due narrazioni è rivelatorio e ti può condurre alla comprensione della natura dei problemi affrontati: la distanza tra Io e Anima.
La Riconciliazione
Le esperienze immaginali
Grazie alle diverse fasi di lavoro (Narrazione, Domande e disposizione dei Personaggi sulla Scacchiera per trovare Storia e Trama), hai già avuto modo di portare consapevolezza e guarigione, attraverso una Ri-conciliazione.
