Pensare per Immagini
i mille volti dell'immaginazione
Usi l'immaginazione quando pensi a quello che farai più tardi, quando ricordi ciò che hai fatto prima ed anche quando costruisci mondi ideali.
La usa il bambino per giocare, la usavano i primi umani nelle caverne, per rendere concreti i propri sogni di caccia e sopravvivenza, la usano artisti per mostrare il proprio mondo e modo di sentire, gli sciamani per accompagnarti in esperienze mistiche, gli scrittori per creare mondi narrrativi ed anche gli scienziati per le proprie scoperte ed invenzioni.
Ma ogni volta è un'immaginazione diversa, perché l'immaginazione ha mille volti.
I mille volti
Qual è l'immaginazione che usi di più e meglio?
Quale quella che ti serve adesso?
Parleremo di un'immaginazione più spirituale, quella della scoperta e del dialogo interiore con l'anima.
Di una immaginazione sciamanica ed erotica, che permette a ciò che è invisibile, di venire a galla e mostrarsi.
Di immaginazione creatrice, sufismo antico ed ipnosi. Di come quel modo di "creare delle immagini", possa realmente portarci a cambiare la realtà.
Di un'immaginazione filosofica ed etica, che ci aiuta a pensare fuori dai confini del giusto e dello sbagliato.
Di un'immaginazione sentimentale, legata al cuore ed al suo strano modo di vedere, capace di portarci a notare le cose attraverso l'intelligenza del campo e l'intuizione.
Ed infine di un'immaginazione scientifica e del pensare futuro, ovvero del suo modo di permetterci di pensare al possibile, e realizzarne la versione migliore.
Tra teoria, pratica e storia personale
Ti accompagno a scoprire i diversi usi che questa incredibile facoltà ha e può avere. Li scopriamo uno alla volta, insieme, passo-passo e mano nella mano.
Mentre procediamo, ti racconto come ho scoperto quel volto e quell'altro, narrandoti della mia vita personale, degli incontri che ho avuto, delle scoperte e delle intuizioni.
Ti tacconto anche delle sofferenze e delle rinascite, di chi mi ha aiutato ed ispirato.
Per la prima volta, nel mio quinto libro, racconto un po' di me.

Una scoperta! Una scoperta!
E dopo ogni pezzetto di Narrazione, una parte Teorica, in cui ti accompagno a scoprire più modi di intendere l'immaginazione.
Faremo un lavoro di ricostruzione del suo significato, attraverso i suoi molti volti, affinché tu possa usarla nel modo migliore e più consapevole.
E poi gli esercizi Pratici. Fin dal primo timido passo, fino ad un uso più libero del pensiero per immagini, per scoprire quello che ancora non sai.
Matteo Ficara
Filosofo, Futurista, CHO
Autore
Ideatore di Le Stanze dell'Immaginazione®
Nel 2009 inizio a praticare la teoria dei Maestri Invisibili di Igor Sibaldi e nel 2010 scopro Le Stanze dell'Immaginazione, che sperimento prima di condividere al mondo.
Per più di dieci anni ho studiato e praticato il Pensiero e l'Immaginazione in tutte le forme possibili: accademica, scientifica, esoterica e filosofica.
