
“L’immaginazione è l’inizio della creazione. Le persone immaginano quello che desiderano, poi vogliono quello che immaginano e, alla fine, creano quello che vogliono” – George Bernard Shaw
Uno dei concetti qabbalistici che mi sono sempre piaciuti di più riguarda il processo di creazione, che è continuo e non è avvenuto una sola volta, agli “inizi di tutto”.
Dopo la prima creazione, ad opera di qualche tipo di “divinità”, il resto è – ogni giorno, nelle mani degli uomini.
E in parte anche il cartone animato Oceania racconta di questa continuità. E non solo: nel cartone animato è possibile scorgere quale sia il segreto più intimo della creazione: l‘Immaginazione e il Potere Creatore del Cuore.
L’Amo di Maui
Diciamo che in italiano non poteva essere più perfetto di così: un oggetto che si chiama “amo” è la chiave che ci spiega come, questo semidio, riesca a mettere in atto il potere creatore.
Nel dettaglio, Maui pesca le isole nel fondo del mare e le porta in superficie utilizzando l'”amo”.
Senza il semidio, quindi, alcune isole, interi mondi, non esisterebbero.
La sua capacità è quella di vedere al di là del velo che separa il visibile dall’invisibile (la superficie dell’acqua degli oceani) e poi trarre alla vita quello che vede, interi mondi che prima erano solo “idee”.
Eros: Creazione e Immaginazione
Nel greco antico “idea” si diceva “idein” e in arcaico “videin”, qualcosa che si “vede” – così come diceva anche Platone del suo “mondo delle idee”.
Quello che fa Maui, quindi, con la sua capacità sciamanica, è quello che si può fare con l’Immaginazione (esattamente come scrissi nell’articolo sull’Immaginazione Sciamanica): accedere con la coscienza agli spazi che stanno “al di là” dell’io e navigare per vedere la forma originaria delle cose, per poi tornare e darle una forma nel mondo.
L’atto di Creazione è quindi intriso di Immaginazione.
E d’altronde questo spiegherebbe perché ambedue, Creazione e Immaginazione, sono così vicine all’energia Eros: in entrambe l’Eros funziona come una specie di carburante, che permette sia di fare i viaggi nel “mondo delle idee”, sia di tornare e creare realtà.
Su questo tema ho scritto qualcosa anche in un articolo sul Sentire.
Il Potere Creatore è del Cuore
In Oceania, inoltre, viene mostrato che il Potere Creatore è del Cuore, quello che Maui rubò alla Dea Madre Te Fiti.
E con questo c’è un altro parallelismo importante con l’Immaginazione: la sua etimologia ci porta nell’antica cultura Sufi, dove il termine “himma” significa propriamente “il potere creatore del Cuore”.
Lascia un commento