Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Lezioni di Filosofia | ROMA giovedì 23 gennaio • EROS | L’energia della vita e della creazione.

18 Novembre 2019 @ 0:00 CET

Lezioni mensili di Filosofia con Matteo Ficara
c/o Il valore del femminile (p.le delle Province 8)
Ingresso a pagamento (5,oo€ per i soci / 10,oo€i non soci)
.
🔳 A COSA TI SERVE
Ad ampliare gli orizzonti del pensiero, del mondo, della vita di ognuno. Il pensiero non è il mentale: quest’ultimo è una modalità di intendere il mondo che tende a chiuderti dentro un piccolo spazio, la tua “percezione delle cose”, il pensiero – invece – ti porta oltre alle cose, a scoprirne il volto invisibile: il senso.
.
Nelle Lezioni di Filosofia prendiamo alcune parole importanti, che da sole sono capaci di modificare il nostro modo di percepire noi stessi e la realtà in cui viviamo, e le ri-conosciamo con esperienze pratiche guidate.
.
Rispetto, Meraviglia, Eros, Desiderio, Immaginazione e Coscienza.
Inizieremo con questi, incontrandoli uno al mese, in conferenze teorico-pratiche.
.
🔳 PER INFO
Per info: www.matteoficara.it/lezioni-filosofia
eventi@matteoficara.it | 3460323324
.
🔳 PER PRENOTAZIONIIi
Chiama il numero 3921074600
O iscriviti qui: https://forms.gle/YcJsy1k1358SrbXb6
.
.
🔳 DETTAGLIO SUL TEMA DELLA SERATA 
.

• EROS | giovedì 23 gennaio
L’energia della vita e della creazione.

Per troppo tempo abbiamo compreso l’Eros solo come qualcosa di legato alla sessualità, ma non è così: è l’energia stessa al fondamento della vita, è il piacere di vivere che ci permette di conoscere, di gioire, di entrare in relazione e anche di creare.

Riscoprire l’Eros al di là della sessualità significa riscoprire un motore di vita, riattivarsi alla pienezza e alla bellezza delle cose, accendersi, innamorarsi, illuminarsi e divenire capaci di creare.
.

🔳 DETTAGLIO SUI TEMI E DATE A SEGUIRE

• DESIDERIO | giovedì 13 febbraio
La forza di espansione e conoscenza della Psiche.

Quando desideri sei vivo/a, quando sei vivo/a desideri. Il legame tra le due cose è fortissimo perché il piacere è la prima leva del volere, della forza di volontà e della capacità di accrescere se stessi in modo sano: verso qualcosa che è bello, positivo, piacevole per te.

Il centro del piacere, ahimè, è chiuso da tempo per questioni culturali e riscoprire la forza del Desiderio è fondamentale per riprendere in mano la propria esistenza.
.
.
• IMMAGINAZIONE | giovedì 16 aprile
Il codice segreto per decifrare gli altri mondi.

La storia dell’uomo racconta di una sola capacità di conoscenza: la ragione. Questo significa che nel corso del tempo abbiamo dimenticato completamente tutti gli altri strumenti e canali che abbiamo per conoscere la, anzi “le”, realtà.

Tra questi sicuramente i sensi, l’intelligenza del corpo e l’Immaginazione, formidabile codice di accesso ai “mondi altri”, capacità incredibile di scoperta e di pensiero.

Riscoprire la natura dell’Immaginazione e imparare ad usarla sono delle prerogative fondamentali per poter evolvere in pienezza: solo attraverso l’Immaginazione è possibile vedere tutte le possibilità dell’Essere Umano.
.
.
• COSCIENZA | giovedì 14 maggio
Quel qualcosa da cui dici “io”.

L'”io” è un profondo mistero: siamo certi di poterlo dire ma non sappiamo esattamente cosa sia e né è possibile dirlo con certezza e continuità, poiché cambia continuamente.

Parlare della Coscienza e della sua natura ti permette di essere maggiormente capace di “te”, non solo più in grado di essere presente nel mondo e di decidere con fermezza, ma soprattutto di contenere tutti i tuoi “mondi invisibili” oltre a quello ristretto dell’io (che sarebbe il piccolo mondo della ragione).

Lavorare sulla coscienza significa anche aumentarne gli strumenti di attenzione e intenzione, in modo che riescano ad agire meglio in tutte le realtà.
.
.
.
🔳 WORKSHOP
Alla fine di ogni coppia di Lezioni sarà possibile partecipare anche ad un workshop di due giorni, per approfondire il tema lavorando su di sé. I workshop saranno:
.
• ESSERE UMANI | 30 novembre / 01 dicembre
Rispetto e Meraviglia
Per poter dire di “Essere Umani” è necessario potersi ri-conoscere, ovvero saper conoscere di se stessi anche ciò che non si sa di essere e conoscere gli altri senza pre-giudizio e senza etichette.

Il lavoro su Rispetto e Meraviglia è un passaggio che ci apre al confronto e alla verità e che poi ci porta a scorgere anche i mondi invisibili, al di là delle trame del reale.
.
• ESSERE RISVEGLIATI | 29 febbraio / 01 marzo 2020
Eros e Desiderio
Che cos’è il “risveglio”? Per molti è qualcosa di spirituale, di inaccessibile, per la Filosofia della Specie è l’essere innamorati: vivere accesi, presenti, col massimo dell’energia e del piacere, col desiderio di vivere e la voglia di fare.

Lavorare su Eros e Desiderio permette di riattivare e usare la fonte di energia e di voglia di vivere più importante, l’unica che ci permette realmente di poterci dire “vivi”.
.
• ESSERE CREATORI | 30/31 maggio 2020
Immaginazione e Coscienza
Per divenire “creatori” non basta alzare l’energia, né volere, perché ci sono direzioni e desideri che non nascono dal profondo, ma vengono covati dal mentale e dalla piccola realtà dell’ego.

Per potersi dire “creatori” è necessario imparare a vedere le verità profonde del Sé, esplorando gli spazi segreti della Coscienza, grazie alla capacità dell’Immaginazione.
.
.
🔳 BENEFICI DEI WORKSHOP
✓ ampliamento delle prospettive di Vita;
✓ maggiore chiarezza sullo Scopo e sul Senso;
✓ aumento di Energia vitale e piacere nel vivere;
✓ aumento delle capacità di Pensiero;
✓ maggiore capacità di prendere Decisioni;
✓ migliore Autostima e Relazioni con gli altri.
.
🔳 COSA IMPARERAI
✓ come mettere a tacere il mentale e superare il pregiudizio;
✓ tecnica del “meravigliarsi come bambini”;
✓ come usare Eros per creare;
✓ tecnica dei Desideri e Dreamline;
✓ come usare l’Immaginazione;
✓ come usare le facoltà profonde della Coscienza.
.
.
🔳 PER INFO
Per info: www.matteoficara.it/lezioni-filosofia
eventi@matteoficara.it | 3460323324
.
🔳 PER PRENOTAZIONI
Chiama il numero 3921074600
O iscriviti qui: https://forms.gle/YcJsy1k1358SrbXb6

Dettagli

Data:
18 Novembre 2019
Ora:
0:00 CET
Scroll Up