Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Lezioni di Filosofia | ROMA giovedì 14 novembre – • MERAVIGLIA | L’abilità di creare ponti con la Bellezza, ovvero lo stato sottile delle cose.

14 Novembre 2019 @ 20:30 - 23:30 CET

Lezioni mensili di Filosofia con Matteo Ficara
c/o Il valore del femminile (p.le delle Province 8)
Ingresso a pagamento (5,oo€ per i soci / 10,oo€i non soci)
.
🔳 A COSA TI SERVE
Ad ampliare gli orizzonti del pensiero, del mondo, della vita di ognuno. Il pensiero non è il mentale: quest’ultimo è una modalità di intendere il mondo che tende a chiuderti dentro un piccolo spazio, la tua “percezione delle cose”, il pensiero – invece – ti porta oltre alle cose, a scoprirne il volto invisibile: il senso.
.
Nelle Lezioni di Filosofia prendiamo alcune parole importanti, che da sole sono capaci di modificare il nostro modo di percepire noi stessi e la realtà in cui viviamo, e le ri-conosciamo con esperienze pratiche guidate.
.
Rispetto, Meraviglia, Eros, Desiderio, Immaginazione e Coscienza.
Inizieremo con questi, incontrandoli uno al mese, in conferenze teorico-pratiche.
.
🔳 PER INFO
Per info: www.matteoficara.it/filosofia-specie
eventi@matteoficara.it | 3460323324
.
🔳 PER PRENOTAZIONIIi
Chiama il numero 3921074600
O iscriviti qui: https://forms.gle/YcJsy1k1358SrbXb6
.
.
🔳 DETTAGLIO SUL TEMA DELLA SERATA 
.

• MERAVIGLIA | giovedì 14 novembre
L’abilità di creare ponti con la Bellezza, ovvero lo stato sottile delle cose.

Che cos’è la Bellezza e perché è così importante parlarne? Platone diceva che “il Vero si nasconde dietro al Bello” e la bellezza è questo: un modo di guardare alle cose che ci permette di scoprire il lato invisibile.

Se col Rispetto vedi tutte le cose (le persone, gli eventi) per quello che sono, grazie alla Meraviglia puoi gettare ponti per scoprire anche quello che, degli altri, del mondo, di te stesso/a, non si vede.
.
.

🔳 DETTAGLIO SUI TEMI E DATE A SEGUIRE

• EROS | giovedì 23 gennaio
L’energia della vita e della creazione.

Per troppo tempo abbiamo compreso l’Eros solo come qualcosa di legato alla sessualità, ma non è così: è l’energia stessa al fondamento della vita, è il piacere di vivere che ci permette di conoscere, di gioire, di entrare in relazione e anche di creare.

Riscoprire l’Eros al di là della sessualità significa riscoprire un motore di vita, riattivarsi alla pienezza e alla bellezza delle cose, accendersi, innamorarsi, illuminarsi e divenire capaci di creare.
.
.
• DESIDERIO | giovedì 13 febbraio
La forza di espansione e conoscenza della Psiche.

Quando desideri sei vivo/a, quando sei vivo/a desideri. Il legame tra le due cose è fortissimo perché il piacere è la prima leva del volere, della forza di volontà e della capacità di accrescere se stessi in modo sano: verso qualcosa che è bello, positivo, piacevole per te.

Il centro del piacere, ahimè, è chiuso da tempo per questioni culturali e riscoprire la forza del Desiderio è fondamentale per riprendere in mano la propria esistenza.
.
.
• IMMAGINAZIONE | giovedì 16 aprile
Il codice segreto per decifrare gli altri mondi.

La storia dell’uomo racconta di una sola capacità di conoscenza: la ragione. Questo significa che nel corso del tempo abbiamo dimenticato completamente tutti gli altri strumenti e canali che abbiamo per conoscere la, anzi “le”, realtà.

Tra questi sicuramente i sensi, l’intelligenza del corpo e l’Immaginazione, formidabile codice di accesso ai “mondi altri”, capacità incredibile di scoperta e di pensiero.

Riscoprire la natura dell’Immaginazione e imparare ad usarla sono delle prerogative fondamentali per poter evolvere in pienezza: solo attraverso l’Immaginazione è possibile vedere tutte le possibilità dell’Essere Umano.
.
.
• COSCIENZA | giovedì 14 maggio
Quel qualcosa da cui dici “io”.

L'”io” è un profondo mistero: siamo certi di poterlo dire ma non sappiamo esattamente cosa sia e né è possibile dirlo con certezza e continuità, poiché cambia continuamente.

Parlare della Coscienza e della sua natura ti permette di essere maggiormente capace di “te”, non solo più in grado di essere presente nel mondo e di decidere con fermezza, ma soprattutto di contenere tutti i tuoi “mondi invisibili” oltre a quello ristretto dell’io (che sarebbe il piccolo mondo della ragione).

Lavorare sulla coscienza significa anche aumentarne gli strumenti di attenzione e intenzione, in modo che riescano ad agire meglio in tutte le realtà.
.
.
.
🔳 WORKSHOP
Alla fine di ogni coppia di Lezioni sarà possibile partecipare anche ad un workshop di due giorni, per approfondire il tema lavorando su di sé. I workshop saranno:
.
• ESSERE UMANI | 30 novembre / 01 dicembre
Rispetto e Meraviglia
Per poter dire di “Essere Umani” è necessario potersi ri-conoscere, ovvero saper conoscere di se stessi anche ciò che non si sa di essere e conoscere gli altri senza pre-giudizio e senza etichette.

Il lavoro su Rispetto e Meraviglia è un passaggio che ci apre al confronto e alla verità e che poi ci porta a scorgere anche i mondi invisibili, al di là delle trame del reale.
.
• ESSERE RISVEGLIATI | 29 febbraio / 01 marzo 2020
Eros e Desiderio
Che cos’è il “risveglio”? Per molti è qualcosa di spirituale, di inaccessibile, per la Filosofia della Specie è l’essere innamorati: vivere accesi, presenti, col massimo dell’energia e del piacere, col desiderio di vivere e la voglia di fare.

Lavorare su Eros e Desiderio permette di riattivare e usare la fonte di energia e di voglia di vivere più importante, l’unica che ci permette realmente di poterci dire “vivi”.
.
• ESSERE CREATORI | 30/31 maggio 2020
Immaginazione e Coscienza
Per divenire “creatori” non basta alzare l’energia, né volere, perché ci sono direzioni e desideri che non nascono dal profondo, ma vengono covati dal mentale e dalla piccola realtà dell’ego.

Per potersi dire “creatori” è necessario imparare a vedere le verità profonde del Sé, esplorando gli spazi segreti della Coscienza, grazie alla capacità dell’Immaginazione.
.
.
🔳 BENEFICI DEI WORKSHOP
✓ ampliamento delle prospettive di Vita;
✓ maggiore chiarezza sullo Scopo e sul Senso;
✓ aumento di Energia vitale e piacere nel vivere;
✓ aumento delle capacità di Pensiero;
✓ maggiore capacità di prendere Decisioni;
✓ migliore Autostima e Relazioni con gli altri.
.
🔳 COSA IMPARERAI
✓ come mettere a tacere il mentale e superare il pregiudizio;
✓ tecnica del “meravigliarsi come bambini”;
✓ come usare Eros per creare;
✓ tecnica dei Desideri e Dreamline;
✓ come usare l’Immaginazione;
✓ come usare le facoltà profonde della Coscienza.
.
.
🔳 PER INFO
Per info: www.matteoficara.it/filosofia-specie
eventi@matteoficara.it | 3460323324
.
🔳 PER PRENOTAZIONI
Chiama il numero 3921074600
O iscriviti qui: https://forms.gle/YcJsy1k1358SrbXb6

Dettagli

Data:
14 Novembre 2019
Ora:
20:30 - 23:30 CET
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
,

Organizzatori

Matteo Ficara
Il valore del femminile

Luogo

Associazione “Il valore del femminile”
Piazzale delle Province 8
Roma, 00162 Italia
+ Google Maps
Telefono:
3921074600
Sito web:
https://www.ilvaloredelfemminile.org/it/
Scroll Up