Counselling Filosofico e Immaginale

Incontri individuali per trovare nuove prospettive verso cui portare la tua vita.

Nei momenti di dubbio o di incertezza, quando non sai quale strada scegliere o quale decisione prendere, oppure quando semplicemente non hai la chiarezza che vorresti in un qualsiasi ambito della tua vita, ricevere un consiglio, un altro punto di vista e un supporto, può rivelarsi fondamentale.

Soprattutto se questo aiuto viene da un filosofo, che è abituato a destreggiarsi abilmente tra i pensieri, creando nuove prospettive.

Perché lo faccio

Il motivo che spinge una persona è un po' l'Anima, il fuoco, il vento che spinge, sostiene e dà senso a ciò che fa.

Per cui mi sembra corretto nei tuoi confronti, che tu conosca l'Anima che mi spinge a mettere ciò che sono, che ho imparato e che so fare, a tua disposizione.

Ecco i miei motivi:

» perché sono certo che siamo tutti portatori di una Bellezza unica, di cui c'è estremamente bisogno;
» perché vedere la liberazione del potenziale personale di un altro essere umano è per me sempre un'esperienza straordinaria;
» perché "Matteo" significa "dono di Dio" e per me essere "utile" è importante 😉

Scopri quali potrebbero essere i motivi buoni per te...

Senti di essere in una situazione di blocco in cui non sai più da che parte andare? Cerchi il "tuo posto" nel mondo o non hai certezza di averlo trovato?

Vivi col dubbio se stai facendo bene o se stai "compiendo la tua Missione"?

"Solo dal Caos possono nascere Stelle Danzanti"

Se ti trovi in difficoltà a trovare le risposte "giuste", allora hai dimenticato come "vedere" e "sentire" cosa è corretto per te.

Hai creato un mondo con dei confini stretti. Lo si fa spesso per una specie di "quieto vivere": accetti compromessi, sotterri desideri, dimentichi chi sei e cosa vuoi. Lo fai continuamente, accettando ogni giorno i confini che hai creato. Puoi aver definito questi limiti per timore, per amore o anche per mancanza di prospettive.

Se non sai che una cosa è possibile, non puoi realizzarla.

Puoi conoscere nuovi orizzonti, puoi crearli e realizzarli.
Puoi riattivare il tuo "vedere" e riscoprire la tua innata capacità di ascolto, per scorgere le evoluzioni possibili ed espanderti. Puoi ricreare una realtà più tua, uscendo dalla gabbia e iniziando a volare.

Quello che ti accade di norma è: senza nemmeno che te ne rendi conto, arrivi ad incastrarti in sistemi di pensiero duali, per i quali pensi le cose debbano necessariamente andare in un modo o nel loro opposto e, in questa dualità, ti blocchi.
Questo, perché in realtà nessuna delle due situazioni è una soluzione buona per te.

Puoi uscire da questo circolo vizioso e creare prospettive meravigliose e appaganti.

Iniziamo un dialogo, confrontiamoci, e comprendiamo insieme quali sono le dinamiche sottili che si annidano in profondità tra i tuoi pensieri e le parole che pronunci tra te e te. Potrai farti accompagnare fino a cambiare il tuo punto di vista sulle cose, a riformulare le tue idee e così rendere migliore il mondo in cui vivi, i cui confini sono molto spesso dettati dalle tue "regole interiori".

Situazioni che possiamo risolvere insieme

Ognuno di noi si può trovare in qualsiasi momento in quelle che vengono comunemente etichettate come situazioni "problematiche".

La parola "problema" è però assai particolare: la sua traslitterazione in latino la semplifica, facendola diventare "progetto". I problemi sono degli spazi evolutivi possibili, ma non ancora compresi. Il lavoro che possiamo fare insieme è quello di comprenderli.

Le dinamiche in cui potresti trovarti in questo momento e che potremo risolvere insieme sono, ad esempio:

  • momenti di passaggio o decisioni difficili in cui non sai che fare;
  • incomprensioni relazionali / comunicative con altri (specie il partner);
  • necessità di risveglio di energia creativa assopita;
  • scioglimento di dubbi sul proprio cammino e le scelte di vita;
  • realizzazione di desideri di espansione e liberazione repressi.

Generalmente, quindi, tutti gli stati di "blocco", che siano sul piano decisionale, su quello delle motivazioni o sul piano agito.

Iniziamo subito »

Come funzionano gli incontri Filosofico-Immaginali

Come prima cosa ti invito a scrivermi e spiegami brevemente su cosa vuoi lavorare. Puoi farlo per email, su Messenger o Whatsapp. La via che preferisco, però, è l'email: sui sistemi di messaggeria, quando sparisce la notifica, perdo anche il messaggio.

Leggendo le tue righe comprenderò la tua situazione (in genere, altrimenti ti farò domande mirate) e ti dirò - gratuitamente - se sono in grado di esserti di aiuto o meno. Se reputerò di non esserlo, mi permetterò di indicarti eventuali operatori che potranno - secondo me - darti supporto.

Se sento di poter fare davvero "la differenza" per te, inizieremo con la prima chiacchierata (skype, whatsapp, telefono).

Gli incontri audio/video saranno il centro del lavoro ed in queste chiamate, da parte mia, avrai il più totale ascolto senza giudizio.

Ti farò anche delle domande: in questo modo potremo conoscerci meglio e potrò avere dettagli in più circa la dinamica su cui andremo a lavorare insieme. In questo modo potrai inquadrare la narrazione alla base della tua realtà da un'altra prospettiva e scoprire i tuoi confini.

Quando avremo centrato la dinamica di lavoro, oltre al colloquio filosofico daremo inizio al lavoro vero e proprio, attraverso il metodo simbolo-immaginale.

Nel tuo viaggio sperimenterai tecniche di tipo simbolico (per rappresentare le tue dinamiche con un altro linguaggio), esperienze immaginali guidate (per accedere agli spazi del profondo e riattivare il vedere) e di tipo narrativo (per riscrivere la tua storia).

Molto di quello che farai, potrai portarlo nella tua vita, come pratica autonoma anche alla fine del ciclo di incontri.

"L'Anima parla al Cuore attraverso l'Immaginazione"

Userai molto il linguaggio del cuore e dell'Anima, l'Immaginazione, in modo da bypassare il controllo del mentale.

Grazie a procedimenti di astrazione, potrai riportare i fatti alla loro dimensione originaria di immagine e lì, modificarli. Naturalmente sarai guidato in ogni passo, ti porterò per mano in questa fantastica esperienza.

Contattami subito

Se hai dubbi, non sai cosa fare, se stai vivendo una situazione di blocco oppure, semplicemente, senti la necessità di avere maggiore chiarezza in un determinato ambito della tua vita, scrivimi.


Scoprirai cosa fare non solo per sciogliere il dubbio o il vincolo che ti lega, ma per creare una realtà ove tu possa divenire più grande.

Contattami, è GRATIS »